Circ. San Gaetanino 203/205 - Ravenna RA
0544-456328 (In orario di apertura)
340-3326828 (Per urgenze)
21dicembre2020

Quali sono i migliori alimenti per i nostri animali domestici?

Uno dei maggiori argomenti di discussione, sia durante le visite cliniche in ambulatorio, sia su giornali e riviste specializzate è sicuramente quello dell’alimentazione dei nostri animali domestici.

Negli ultimi decenni le diverse ditte operanti nel settore hanno realizzato un notevole miglioramento qualitativo dei mangimi per i nostri cani e gatti, sviluppando diete equilibrate e complete.

Una delle prime domande che viene sempre posta ai veterinari è se viene ritenuta migliore una dieta casalinga o un prodotto commerciale, la mia risposta è che entrambe possono essere ottimali, basta seguire alcuni criteri di scelta.

Per quanto riguarda i prodotti commerciali consiglio sempre di affidarsi a negozi specializzati, dove potete scegliere il prodotto più adatto al vostro animale, consigliati anche da personale esperto. Io personalmente non ho marche preferite e spesso mi sento di dissentire quando qualcuno si presenta millantando che determinate marche siano migliori di altre. Credo che in pochi abbiano le basi scientifiche e le conoscenze per stabilire classifiche di qualità.

Ritengo però logico pensare che se un prodotto viene venduto a basso costo non possa avere una grande qualità di base, seguendo il principio del ristorante in cui si è mangiato bene e si è speso poco come una utopia.

In clinica sento spesso discutere tra proprietari, se sia meglio la crocchetta o la scatoletta, mi sento di spiegare a queste persone che la differenza tra queste diverse formulazioni di cibo sia solo nella percentuale di acqua contenuta, ma che fondamentalmente contengono le stesse componenti di base.

Le diete casalinghe sono altrettanto valide devono però seguire dei buoni equilibri, valutando anche lo stato di crescita e lo sviluppo dell’animale per cui vengono formulate.

Con l’aiuto di un veterinario alimentarista è sicuramente più semplice trovare il giusto bilanciamento delle componenti nutrizionali.

Negli ultimi anni grande sviluppo ha avuto la dieta BARF, basata sulla somministrazione di carne ed ossa crude, il mio pensiero è che possa essere un’ottima dieta, se fatta da personale esperto, non seguendo fantomatiche ricette reperite in internet.

Sono più scettico per quanto riguarda la formulazione di diete vegetariane o vegane per gli animali domestici, ritenendo molto difficile riuscire a realizzare un buon prodotto soprattutto per il gatto.