Circ. San Gaetanino 203/205 - Ravenna RA
0544-456328 (In orario di apertura)
340-3326828 (Per urgenze)
21dicembre2020

I mastocitomi nel cane e nel gatto

Il mastocitoma è uno dei tumori più frequenti nel cane e nel gatto.

Tutte le razze possono essere colpite, ma si osserva una maggiore incidenza di questa neoplasia, nei Boxer, nei Golden retrevier, nei Labrador, nei Beagle, negli Schnauzer e nei Boston terrier.

Non sono segnalate particolari predisposizioni di razza nei gatti.

Solitamente si presenta come un tumore solitario, a volte ulcerato, di dimensioni variabili, da pochi millimetri ad alcuni centimetri.

La neoplasia può aumentare rapidamente creando una infiammazione locale, circostante il tumore, con forte prurito e grattamento.

I mastocitomi possono localizzarsi su tutto il corpo, testa, tronco e arti.

La diagnosi si effettua attraverso un semplice agoaspirato che viene eseguito dal veterinario.

La terapia di elezione per questi tumori è chirurgica, dove possibile si deve eseguire una escissione ad ampio margine, in tutte le direzioni. A volte è molto difficile poter avere una pulizia completa dei tessuti circostanti, per questo si può ricorrere all’uso della radioterapia per ridurre le recidive della neoplasia.

Anche la chemioterapia può essere presa in considerazione nel post-chirurgico, per migliorare la prognosi nei nostri animali.

Ogni volta che asportiamo un mastocitoma cutaneo, dobbiamo eseguire l’esame istologico, che ci permette di avere una classificazione del grado di differenziazione cellulare del tumore asportato.

Tumori ben differenziati, cioè con cellule il più simile possibili a quelle sane, presentano minori casi di metastasi, mentre quelli poco differenziati risultano più aggressivi. Nei gatti l’aggressività di questi tumori è inferiore rispetto ai cani.

Gli organi maggiormente interessati dalle metastasi del mastocitoma sono il fegato, la milza e i linfonodi. Sarebbe essenziale prima di eseguire la chirurgia, effettuare aghi aspirati di fegato e milza, per evidenziare eventuali metastasi.

E’ frequente osservare sintomi gastroenterici, soprattutto vomito e diarrea emorragica in soggetti con mastocitoma metastatico viscerale.

Per questo se doveste rilevare dei noduli cutanei nei vostri animali, si consiglia sempre, di portare i vostri animali ad una visita dal vostro veterinario di fiducia.