Circ. San Gaetanino 203/205 - Ravenna RA
0544-456328 (In orario di apertura)
340-3326828 (Per urgenze)
21dicembre2020

L’anemia nel cane e nel gatto

L’anemia rappresenta la riduzione del numero totale dei globuli rossi, questa carenza si traduce in una difficoltà nel trasporto dell’ossigeno nell’organismo.

Per tali ragioni gli animali anemici possono presentare difficoltà respiratoria e riluttanza al movimento.

Le mucose del labbro, degli occhi o degli organi genitali si presentano pallide, fino a diventare di color porcellana nei casi più gravi.

Il valore ematologico, che meglio definisce il livello di anemia, è rappresentato dall’ematocrito. L’ematocrito rappresenta la percentuale del volume sanguigno occupata dai globuli rossi.

L’anemia può presentarsi in forma acuta o in forma cronica. Le forme acute presentano sintomatologia più grave, perché il fisico non ha la possibilità di attivare sistemi di compenso al quadro anemico. Nelle forme croniche, invece, la compensazione è possibile.

Inoltre le anemie possono essere rigenerative o non rigenerative a seconda della capacità dell’organismo di poter produrre nuovi globuli rossi.

La parte del nostro organismo che produce i globuli rossi è il midollo ematopoietico, che è in grado di funzionare solo se integro.

Patologie degenerative del midollo come la mielofibrosi o le dismielopoiesi generano quindi delle anemie non rigenerative.

Le principali cause di anemia rigenerativa, sono rappresentate dalle perdite di sangue, associate ad esempio a rotture di tumori o emorragie gastro-intestinali; oppure dalle distruzioni dei globuli rossi, come succede nelle forme emolitiche immunomediate.

Per gestire al meglio una anemia, negli animali domestici, è importante individuare la causa che l’ha generata, e dove possibile curare tale patologia.

Può risultare utile nelle emergenze, eseguire una trasfusione di sangue, per ottenere un miglioramento del quadro clinico dell’animale.

Prima di effettuare una trasfusione, bisogna sempre determinare il gruppo sanguigno ed eseguire le prove di emocompatibilità, per evitare gravi reazioni allergiche durante la trasfusione.

Il miglioramento generato da una trasfusione può durare al massimo una settimana, se il midollo non inizia una buona rigenerazione, in quanto la vita media dei globuli rossi è di circa sette giorni.

Concludendo esistono vari tipi di anemia, è importante che dalla collaborazione tra veterinario e proprietario, si riesca a capirne la causa, per poterla gestire o curare al meglio.